Il nostro impegno sul tema donne e stereotipi

| 6 febbraio 2012 | 0 Commenti
Pari o Dispare nel 2012, tra le attività centrali,  porterà avanti il suo impegno nella lotta agli stereotipi con varie azioni:
1 - Proseguire con eventi di sensibilizzazione sul tema e sottoscrizioni al Manifesto per un utilizzo responsabile dell’immagine femminile, da far firmare alle più importanti aziende italiane e internazionali (già sono molte quelle che hanno sottoscritto, come vedrete dal nostro sito).
 Con questa “firma” le aziende si impegnano  a non discriminare le donne nelle pubblicità ai propri prodotti, usando responsabilmente l’immagine femminile, senza cadere, come spesso accade purtroppo, in banali quando non grevi stereotipi.
2- Rilanciare la nostra battaglia per la creazione e il funzionamento di un osservatorio che monitori quantitativamente e qualitativamente la presenza femminile e l’immagine delle donne proposta dalla tv pubblica (come da contratto di servizio RAI) .
Nonostante nel contratto di Servizio Rai sia stato  accolto parzialmente un emendamento che riprende il concetto di osservatorio e di impegno nella lotta agli stereotipi (grazie all’azione in commissione di vigilanza RAI  portata avanti da deputati come Marco Beltrandi (Radicali/PD) che si sono impegnati a presentare la correzione al testo principale), il tema continua a essere di prepotente urgenza. (Qui un excursus su quanto accaduto, con documenti audio/video)

-3 Monitorare la presenza delle donne ingaggiate politicamente nei talk di approfondimento e dai sondaggi elettorali. Spesso le donne scompaiono, senza una ragione, anche quando sono molto popolari e apprezzate (come nell’appello che potete scorrere a questo link)

Tags: , , , ,

Categorie: Donne e media

Lascia un commento