PoD BLOG
Verso la prima Assemblea generale di Pari o Dispare
PoD BLOG
Giovedì 05 Agosto 2010 15:39

 

Carissime e carissimi,

prego di prendere nota di un fondamentale appuntamento per Pari o Dispare, l'Assemblea generale delle socie e dei soci, fissato per il prossimo sabato 11 settembre a Roma.

 
Anche l'Onu rafforza la lotta contro le discriminazioni di genere
PoD BLOG
Mercoledì 21 Luglio 2010 14:48

ORA PENSIAMO ALLE DONNE

Vanity Fair - 16 luglio 2010

L'Onu vara la prima super agenzia internazionale contro le discriminazioni. Emma Bonino spiega perché è una buona notizia. Soprattutto per l'Italia

 di Francesco Esposito

 "Se sia una svolta storica è presto per dirlo, certamente è una buona notizia". Così Emma Bonino, vicepresidente del Senato, da sempre impegnata nella battaglia per i diritti delle donne, accoglie la nascita di "UN Women", la nuova super agenzia Onu contro le discriminazioni di genere, approvata con voto unanime dagli Stati membri lo scorso 2 luglio. Attiva da gennaio 2011, avrà il compito di premere sui 192 Paesi dell'Assemblea generale sui temi dell'integrazione femminile e della lotta alle disuguaglianze.

 
"Donne in attesa...di?": 14 luglio incontro PoD con Bonino, Kostoris, Casarico e Profeta
PoD BLOG
Venerdì 09 Luglio 2010 09:08
Care amiche e cari amici,

è con piacere che Pari o Dispare vi invita a una serata-incontro  che si terrà a Roma il prossimo mercoledì 14 luglio, a partire dalle ore 18.00 presso il salone della Casa Internazionale delle Donne. (via della Lungara 19, I PIANO)
L’incontro vedrà la partecipazione di Emma Bonino, Fiorella Kostoris e delle Professoresse Paola Profeta e  Alessandra Casarico dell'Università Bocconi e autrici del libro "Donne in attesa" (EGEA editore).Partiremo dal titolo: “DONNE IN ATTESA...DI?”

 
Conferenza stampa: "Pensioni dalla parte delle donne: meno pensioni, più lavoro e più servizi"
PoD BLOG
Mercoledì 09 Giugno 2010 21:04

Comunicazione della  Presidente di Pari o Dispare, Fiorella Kostoris:

Come Presidente di Pari o Dispare, invito tutte le socie e le interessate, a partecipare alla conferenza stampa dal titolo "Pensioni dalla parte delle donne: meno pensioni, più lavoro e più servizi", che si concentra in particolare sul tema caldo  dell'equiparazione dell'età pensionabile delle donne, di grande attualità politica, i cui aspetti più salienti rischiano di restare incompresi alle donne stesse.
La conferenza stampa è prevista per questo venerdì 11 giugno, alle ore 12, alla Sala Conferenze stampa Caduti di Nassyria   del Senato come da programma allegato:

 
Il 10 giugno a Milano:"Donne nei media e in pubblicità"
PoD BLOG
Lunedì 31 Maggio 2010 15:02

Vieni anche tu il 10 giugno a Milano, a partire dalle ore 16.45, presso L'Università Statale  (Università Statale aula 201, Via Festa del Perdono, 3), per discutere insieme di "Donne nei media e in pubblicità: per una diversa immagine delle donne in Italia".

Tra le e gli ospiti ci saranno anche Emma Bonino, Lorella Zanardo, Gad Lerner.

Il programma completo e i partecipanti a questo link: 

http://www.pariodispare.org/index.php?option=com_content&view;=article&id;=59:evento-donne-e-media-vieni-anche-tu-il-10-giugno-a-milano&catid;=6:eventi

 
Una prima piccola grande vittoria: il sì della Commissione Vigilanza Rai all'Osservatorio
PoD BLOG
Martedì 18 Maggio 2010 18:11

Comunicato di Emma Bonino e del Comitato “Pari o dispare”

Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’approvazione dell’emendamento al contratto di servizio Rai per l’istituzione di un Osservatorio indipendente contro gli stereotipi di genere, intanto nel servizio
pubblico radiotelevisivo.

Proprio questa mattina (martedì 18 maggio) Emma Bonino e “Pari o dispare”, insieme a diversi parlamentari tra cui tra cui Marco Beltrandi (Radicali PD), Francesca Marinaro (PD), Maria Ida Germontani (PDL), Vittoria Franco (PD), Giovanna Melandri (PD), avevano auspicato l’inserimento di tale emendamento nel contratto di servizio, che raccoglieva le istanze di numerose donne dell’associazionismo al femminile come Gabriella Cims (appello donne e media) e Pina Nuzzo (UDI), nonché di personalità del mondo della cultura e dell’informazione, tra cui Tiziana Ferrario, Myrta Merlino, Miriam Mafai, Mimosa Martini, Lorella Zanardo.

L’emendamento ha trovato ampio sostegno bipartisan con le firme di oltre 70 parlamentari.

Negli scorsi giorni l’appello di “Pari o dispare” (www.pariodispare.org) era stato sottoscritto su Facebook e sui siti da oltre 1200 persone e diverse personalità tra cui Bianca Berlinguer, Sofia Ventura, Caterina Soffici, Cristina Sivieri Tagliabue, Anna Puccio, Marilisa D'amico, la Presidente di "Un Ponte Per..." Loretta Mussi, Francesca Santoro del CNEL. Quello di oggi è un primo passo, fino a poco tempo fa inimmaginabile, per impostare una nuova rappresentazione delle donne in tv e nei media e
monitorare una corretta immagine del femminile che risponda veramente alla realtà delle donne in Italia. Compito dell’Osservatorio, che noi siamo pronte a fare subito, non sarà di censurare ma di promuovere anche tra i giovani una più consapevole ed equilibrata cultura e rappresentazione di
genere.

A questo link lo speciale di Radio Radicale (audio-video) su emendamento e conferenza stampa: 

http://www.radioradicale.it/contro-gli-stereotipi-di-genere-nei-media-un-primo-passo-verso-un-osservatorio-rai

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Comitato Pari o Dispare