Imparare il Cambiamento: RENA SummerSchool2015

| 24 luglio 2015 | 0 Commenti

Il programma della RENA Summer School 2015 (Matera, 29 Agosto - 2 Settembre)

La giornata di apertura è dedicata alla policy, intesa nel senso di amministrazione o istituzione, e riguarda il metodo e il fondamento informativo per la costruzione delle politiche pubbliche, l’individuazione di soluzioni innovative attraverso la cooperazione con interlocutori esterni all’amministrazione e l’uso di modelli di valutazione qualitativa dell’impatto delle politiche, anche collegate a fonti di finanziamento alternative o integrative rispetto alle risorse pubbliche.

La seconda giornata, dedicata a politics, offre una ricostruzione delle dinamiche di costruzione dell’identità politica, alla capacità di individuazione e rappresentazione dei bisogni sociali e della resilienza delle risposte rappresentate. Offre inoltre uno spaccato sulle tecniche di comunicazione e valutazione dell’operato politico.

La terza giornata affronta i temi del mercato sotto due principali aspetti: offre un’analisi delle sfide regolatorie, affrontando anche le questioni delle nuove tipologie di ingaggio lavorativo e di produzione di beni e servizi e fornendo una prospettiva sul ruolo degli individui rispetto al miglioramento del benessere comune (common innovation); d’altro canto affronta la sua evoluzione verso la creazione, produzione, distribuzione e consumo condivisi di beni e servizi.

La quarta giornata è dedicata alle dinamiche dell’ingaggio pubblico, inquadrandone tra l’altro motivazioni e confini. Si analizzano inoltre strumenti ed esperienze di format di ingaggio pubblico, fino ad affrontare due dinamiche a fondamento dell’azione collettiva, ossia il denaro e l’informazione.

La quinta giornata offre degli spunti relativi agli organismi e ai corpi, a come cambia il loro ruolo di intermediazione, come questi si aggreghino secondo strutture sempre più fluide e a come i soggetti che si relazionino ad essi possano trovare collocazione o relazione.

Per saperne di piu:
Il programma è all’indirizzo: bit.ly/CalendarioSS15
Per iscriversi: bit.ly/FormSS15

—————- . ——————-

RENA è un’associazione basata in Italia che si propone di connettere e accelerare comunità di pratica innovative, in diversi contesti e su diversi profili.
Gli “attori del cambiamento” coinvolti in RENA operano in molti ambiti diversi, e includono chi decide, investe, sviluppa e racconta l’innovazione - e quindi pubblica amministrazione (centrale e locale), organizzazioni internazionali, imprenditoria, investitori e comunità di pratica dell’innovazione sociale, accademia, l’ecosistema della cittadinanza attiva, e il mondo dei media.

Ulteriori informazioni: [email protected]
Contatto Stampa: Michele Pianetta (3334881746)
Direttore Scientifico: Donatella Solda (3287470091)

Vorresti partecipare alla Summer School ma non sai come organizzarti con i tuoi bambini? Quest’anno la Summer School RENA ha pensato anche ai più piccoli.Grazie alla collaborazione con Casa Netural (hyperlink al sito) durante tutta la durata della scuola, previa iscrizione, saranno organizzati laboratori di inglese, agricoltura urbana e creatività dedicati agli under 10.
Per maggiori dettagli su contenuti e condizioni è possibile contattare Casa Netural all’email [email protected] o al numero: 3285837527 ”

 

Tags: , , , , ,

Categorie: Eventi, Senza categoria

Lascia un commento