L’ ITALICUM NON GARANTISCE UNA DEMOCRAZIA PARITARIA

| 27 gennaio 2014 | 0 Commenti

Vi riportiamo due comunicati della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli che, insieme ad altre parlamentari di diversi schieramenti, sta portando avanti una battaglia affinché la discussione sulla possibile legge elettorale dell’Italicum rispetti la piena rappresentanza per le donne. Ricordiamo che Pari O Dispare aderisce all’azione di accordo comune per la democrazia paritaria.

 

Legge elettorale: Senatrici, “Testo Italicum non garantisce rappresentanza di genere” 

 

 Il testo base di legge elettorale presentato nella serata di ieri, è del tutto deludente per quel che riguarda la rappresentanza di genere. Non viene, infatti, salvaguardato il principio antidiscriminatorio previsto dagli art.3 e 51 della Costituzione, articoli che sanciscono la pari dignità sociale dei cittadini e condizioni di eguaglianza nell’accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive. Niente di tutto questo lo ritroviamo nel testo base del cosiddetto “Italicum”. Nonostante l’elemento positivo introdotto all’art.1, comma 9, ovvero l’inammissibilit à delle liste che violano il principio di pari opportunità, la stravagante alternanza dei generi due a due maschera in realtà un ritorno al passato cancellando di fatto l’ unico elemento capace, come è noto, di garantire una reale rappresentanza.”

“Stando così le cose, per rendere realmente efficace il principio di pari opportunità nella rappresentanza politica è necessario introdurre un vincolo all’alternanza di genere uno a uno nelle liste e la medesima alternanza nei capilista. Immaginiamo, infatti, che andando a votare con questa legge risulteranno eletti soltanto i primi due nomi in lista, se non addirittura solo il primo. Insomma, quella presentata ieri è una formula del tutto inadatta con la quale rischiamo di perdere l’occasione di un cambiamento profondo: una democrazia realmente paritaria attraverso una legge elettorale che garantisca l’equità di genere”.

 

Roma, 23 gennaio 2013

 

 

Sen.Valeria Fedeli (Pd) 

Sen.Alessandra Mussolini (Fi) 

Sen. Laura Bianconi (Ncd)

Mercoledì scorso è stata depositata in Commissione Affari Costituzionali alla Camera la proposta di riforma della legge elettorale.

Avevo chiesto, insieme a tante e tanti, che qualunque fosse la nuova legge, fosse finalmente affermato il principio della democrazia paritaria: così non è.

L’ #‎ italicum non e’ sufficiente a garantire una democrazia paritaria.

In tante, deputate e senatrici di ogni partito politico, associazioni e organizzazioni della società civile, lo abbiamo detto con forza e chiarezza (molte voci le trovate qui: http://www.valeriafedeli.it/lalleanza-per-cambiare-il-testo-dellitalicum/ ).

Oggi alla Camera saranno presentati emendamenti anche in questo senso, e continueremo a lavorare nel corso di tutto il dibattito parlamentare per ottenere un cambiamento della legge in questa direzione.

Vi invito a far sentire anche la vostra voce!

Se condividete il fatto che si puo’ fare di piu’, firmate e …..spargete la voce!

https://www.change.org/petitions/deputati-e-senatori-di-tutte-le-forze-politiche-noicisiamo-uomini-e-donne-per-una-vera-rappresentanza-di-genere-nell-italicum 

 

 

Valeria Fedeli

Tags: , , , , , , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento