PARI O DISPARE “DONNE, POTERE, RAPPRESENTAZIONE” : EMMA BONINO, JOSEFA IDEM, VALERIA FEDELI E MOLTE ALTRE A ROMA, LUNEDì 17 GIUGNO

| 15 giugno 2013 | 0 Commenti

 

PARI O DISPARE “DONNE, POTERE, RAPPRESENTAZIONE” : EMMA BONINO, JOSEFA IDEM, VALERIA FEDELI E MOLTE ALTRE A ROMA,  LUNEDì 17 GIUGNO

 

Lunedi 17 giugno, dalle ore 17.00, a Roma, presso la Domus Talenti, via delle Quattro Fontane 113, si terra’ l’incontro dal titolo ” Donne, potere, rappresentazione” organizzata dalla associazione per la parità di genere Pari o Dispare. (www.pariodispare.org)

 

Interverrà Emma Bonino, Ministro degli Affari Esteri e Presidente Onoraria della associazione Pari o Dispare, Josefa Idem, Ministra delle Pari Opportunità, dello Sport e delle Politiche giovanili, Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato, Linda Laura Sabbadini Direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali e Ambientali dell’ISTAT, Anna Paola Concia del Partito Democratico, Paola Tavella, giornalista e femminista, Cristina Molinari, già manager Accenture e Presidente di Pari o Dispare. Modererà l’incontro Valeria Manieri, Radio Radicale e Segretaria generale di Pari o Dispare.

 

L’appuntamento con relatrici d’eccezione, provenienti dal mondo delle Istituzioni, della politica, delle aziende, del giornalismo, sarà una prima occasione per fare il punto su quale sia la reale condizione delle donne italiane nella società e nel mercato del lavoro e quali siano gli obiettivi più urgenti da inserire nell’agenda politica del Paese.

 

Grazie alle relatrici presenti, si proverà a discutere  del rapporto tra le donne e il potere, come  le donne stesse vengano rappresentate dai media quando raggiungono posizioni di prestigio, partendo proprio dalle esperienze di donne che “ce l’hanno fatta”.

 

Sarà anche un momento per riflettere sulle occasioni mancate e colte da parte dell’associazionismo femminile  per promuovere campagne di mobilitazione per l’inclusione delle donne ai massimi livelli di responsabilità, non per quota, ma attraverso una  cultura del merito che troppo spesso in Italia viene dimenticata.

 

Al termine dell’incontro sarà possibile visionare gli scatti -a cura di Sarah De Pietro- alle donne del mondo della cultura che hanno partecipato alla campagna svoltasi nei mesi di marzo e aprile 2013 “Cardinale o Quirinale?” per la nomina di una donna alla Presidenza della Repubblica. Sono state immortalate Paola Cortellesi, Serena Dandini, Piera Degli Esposti, Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore, Alessandra Faiella, Anna Paola Concia, Mimosa Martini, Bianca Nappi.

Tags: , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento