Non solo donne in Pari o Dispare…

| 23 settembre 2010 | 0 Commenti

Previa autorizzazione ovviamente, vogliamo pubblicare questa mail di Alberto Pertoldi, uno degli uomini iscritti a Pari o Dispare, che racconta, rivolgendosi alla Presidente Fiorella Kostoris, quali siano le difficoltà e le speranze per il nostro progetto. A testimonianza che la parità e la meritocrazia sta a cuore a uomini e donne.

“Cara Fiorella, Presidente di PoD,
Ho seguito l’audio dei lavori della recente Assemblea di PoD. Mi scuso per non essere stato presente - ma sarei stato l’unico uomo, mi pare - putroppo avevo dei problemi. Come ho dei problemi a fare nuovi associati a PoD, rivolgendomi a certi ambienti, abbastanza chiusi in se stessi, dove in gran parte vige l’autoreferenzialità. Ma non per questo desisto, dal momento che amplio le mie conoscenze riguardo al contesto in cui mi trovo ad operare, formato soprattutto da donne oltre che da uomini.


Parto da una considerazione. Si conta, in genere, perchè si hanno delle buone idee, ma anche perchè queste sono fatte proprie e sostenute da molti, non se rimangono circoscritte a pochi.

La tua, quella di PoD sul lavoro, sul ruolo e funzione delle donne e degli uomini al riguardo, non solo è una buona idea, è un’idea formidabile, dalla grandi potenzialità, capace di “rivoluzionare” l’esistente in modo pacifico. E parte da buone premesse. Quali sono? Ti sorprenderebbe se dicessi di  considerare quel 47% delle donne occupate in Italia un dato positivo e non negativo? L’idea me l’ha fornita Giuliano Amato quando a gennaio, alla presentazione di PoD, disse “… che i serbatoi di queste varie attività e professioni si riempiono ormai maggioritariamente di donne…” e poco prima parlò di “…tappo che le donne incontrano…”. A me quel “tappo” ha fornito l’immagine di un qualcosa che sta per scoppiare, non di una barriera. E allora perchè solo “rivendicare”? Voglio dire che è sì necessario farlo, ma che non è sufficiente, per certi aspetti è autolimitante. Questo avrei voluto dire se fossi intervenuto all’Assemblea. Se l’approccio che ho proposto ritieni che possa essere utile, parliamone, parlamene lo stesso per dirmi i motivi per cui non lo condividi. A proposito di soci onorari di PoD, perchè non Umberto Veronesi, l’ho sentito di recente, ha espresso da scienziato concetti perfettamente in linea con quanto stai sostenendo.  A presto. Stammi sempre bene.

Alberto Pertoldi

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento