Pari o Dispare: riorganizzazione e attività

| 7 luglio 2015 | 0 Commenti

 

Lo scorso venerdì 26 giugno, presso la Casa Internazionale delle Donne si è tenuta l’Assemblea generale di Pari o Dispare, occasione per noi importante di riorganizzazione della vita associativa e di rilancio delle attività. Non solo: è stata una occasione quanto mai gradita per riabbracciare la nostra Presidente onoraria Emma Bonino e per ascoltarne spunti, consigli e impegni.

Tra le decisioni più importanti votate dall’assemblea delle socie e dei soci della nostra organizzazione, senz’altro il cambio della guardia alla Presidenza: dopo quattro anni e mezzo sotto la Presidenza della nostra amica Cristina Molinari, manager di lungo corso e persona che molto ha dato a Pari o Dispare sia in termini professionali che umani, il compito passa ora ad Agnese Canevari, stimata esperta di questioni di genere e discriminazioni multiple, che oggi lavora presso il MIUR.

Agnese Canevari, socia fondatrice di Pari o Dispare, in questi anni ha sempre fatto parte in modo positivo e proattivo del Consiglio direttivo della Associazione.

Tra i suoi principali impegni, oggi più che mai da rilanciare, quello della creazione di una autorità contro le discriminazioni di genere e multiple, di riallacciare contatti e interlocuzioni istituzionali per dare forza alle battaglie di Pari o Dispare a favore della parità di genere in ogni campo.

Un altro aspetto importante emerso è la necessità di organizzare accuratamente tutti i momenti della vita associativa, dedicando particolare attenzione al rilancio di progetti internazionali, rivolti all’euromediterraneo e al tema delle rifugiate, grazie anche ai preziosi consigli di Daniela Colombo, parte integrante di Pari o Dispare.

Molti consigli anche sulla crescita delle associate e sulla comunicazione interna ed esterna, con i suggerimenti di Francesca Maria Montemagno e Cristina Sivieri Tagliabue.

Il dibattito integrale può essere riascoltato al link di Radio Radicale. A breve verrà reso pubblico anche il verbale.

La nuova Presidente e l’attuale consiglio direttivo si riuniranno a breve per determinare tempi e modalità per realizzare gli obiettivi proposti e per pensare a cambiamenti e riorganizzazione del consiglio direttivo stesso.

Nel frattempo incoraggiamo tutte a prendere parte alle attività di Pari o Dispare e a iscrivervi per questo 2015!

 

 

Agnese Canevari, nata a Pavia nel 1962.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Pavia; ha conseguito un master in Istituzioni parlamentari europee e un master in Gender Equality e Diversity Management.

Esperta di politiche di genere e diritti umani, materie di cui si occupo da anni, sia per motivi professionali sia di impegno sociale.

É socia fondatrice di Pari o Dispare. É stata coordinatrice del Gruppo “Lavoro e welfare” e componente del Comitato direttivo.

Ha collaborato con diverse istituzioni, occupandosi delle tematiche della parità di genere e delle discriminazioni. Dal 2006 al 2014 ha lavorato presso il Dipartimento per le pari opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri), dapprima all’Ufficio legislativo della Ministra per le pari opportunità, successivamente all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Attualmente lavora presso l’Ufficio legislativo del Ministero dell’istruzione.

Collabora con l’Università di Pavia come docente al Master in “Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione”.

Da anni collabora attivamente con diverse associazioni e reti di donne sui temi della parità di genere, con particolare attenzione ai temi della rappresentanza e della democrazia paritaria.

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento