OXFAM ITALIA promuove il cambiamento.

| 6 giugno 2013 | 0 Commenti

OXFAM ITALIA promuove il cambiamento.

Nasce Women’s Circle for Change, in collaborazione con COIN, per un futuro senza fame

 

Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare.
Cosi affermava Eraclito, il filosofo dell’antica Grecia passato alla storia del pensiero come il filosofo del divenire. E della stessa scuola di pensiero sembra essere OXFAM ITALIA, associazione parte della confederazione globale OXFAM. Infatti, grazie ai progetti finanziati, agli interventi e alle numerose iniziative OXFAM si fa promotrice costantemente del cambiamento per costruire un futuro libero da ingiustizie e povertà. Dallo scorso 28 maggio, in partnership con COIN, ha preso il via WOMEN’S CIRCLE FOR CHANGE: un programma di iniziative ed eventi che si svolgeranno sino al 2014 e che vedranno coinvolti dipendenti e clienti COIN.

 

OXFAM opera con un approccio integrato: interviene nelle emergenze umanitarie, realizza con le comunità locali progetti per uno sviluppo sostenibile, interviene facendo pressione affinché i diritti umani siano assicurati anche ai più poveri e vulnerabili. OXFAM si preoccupa pero di promuovere stili di vita responsabili e spingere chi abita le aree più fortunate del pianeta a consumare responsabilmente.

 

OXFAM ITALIA e COIN uniscono le forze per supportare le donne dell’altra meta del globo grazie ad una campagna di raccolta fondi. Una campagna che si presenta innovativa e che mirerà a coinvolgere dipendenti, clienti, stilisti, designer e media. L’obiettivo sarà quello di far uscire dalla povertà 80.000 persone, di cui la maggioranza e composta da donne e bambini.

 

I numeri sono significativi e fanno comprendere perche Annie Lennox con Livia Firth e Antonella Antonelli sono state spinte a unirsi ad OXFAM e a dar vita nel 2011 in Gran Bretagna e nel 2012 in Italia a THE CIRCLE. Un cerchio al femminile che coinvolge oltre 150 donne fortunate che mettono in circolo idee,relazioni, entusiasmo per dare sostegno alle donne in povertà. Cerchio dopo cerchio la rete si allarga e l’effetto positivo si moltiplica. Dalla potenza all’atto, sempre per dirla in termini filosofici. Grazie a questa rete virtuosa e reale Oxfam realizza sempre più obiettivi trasformando l’impegno di THE CIRCLE in azioni concrete di lotta alla povertà.

 

Sono donne i 2/3 dei bambini che non hanno accesso all’istruzione. 1000 donne muoiono di complicazioni legate al parto, per non parlare delle donne che nella loro vita incontrano seri problemi ginecologici, sino  a vedere compromessa la propria salute, a causa delle mutilazioni genitali a cui sono costrette. Le donne guadagnano solo 1/3 del reddito mondiale ma contribuiscono alla sua produzione per i 2/3. Sono le donne ad essere responsabili della produzione della maggior parte del cibo che si consuma ma sono sempre loro a vedersi limitare l’accesso a terre, mercati e credito.

 

Il lancio della partnership tra OXFAM ITALIA e COIN e stato supportato dalla presenza dell’ambasciatrice globale di Oxfam  Kristin Davis, la romantica ed ineccepibile in fatto di stile e educazione di SEX AND THE CITY. Ma Kristin Davis ha dimostrato durante la conferenza stampa tutta la sua perfezione reale.

 

Ha raccontato dei suoi viaggi sul campo ad Haiti e in Africa e del suo impegno acqua e sapone. Durante il suo intervento ha tradotto in emozioni la necessita di impegnarsi in prima persona dopo lo Tsunami quando individuo OXFAM come realtà seria e affidabile. Ha ricordato i volti e le attività di quelle donne conosciute grazie ad Oxfam. Ha anche sottolineato come la partecipazione ad iniziative come WOMEN’S CIRCLE FOR CHANGE rende possibile il cambiamento.

 

Parole spontanee e semplici che sottolineano il carattere dell’impegno privo di fronzoli o capricci da star (e potrebbe permetterseli considerando i red carpet percorsi a livello internazionale). Un impegno vero che grazie al coinvolgimento di tutte noi (basta anche solo lasciare il resto del proprio scontrino) potrà trasformarsi in un cambiamento concreto.

 

E se è vero che la continuità ci dà le radici, il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze. Perché non iniziare questo viaggio cliccando su www.oxfamitalia.org per scoprire tutti i dettagli circa le gift card, i prodotti del commercio equo e solidale, le special edition? Potrebbero ringraziarci in 80.000!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento