Spiragli: tre donne che parlano alle donne a Vieni via con me

Il video dei tre interventi, a questo link: Donne a vieni via con me: Bonino, Camusso, Morante

 

Ieri sera, per una volta, un momento importante in tv per le donne italiane, durante la trasmissione "Vieni via con me" con Fabio Fazio e Roberto Saviano.

Emma Bonino, Susanna Camusso e Laura Morante, leggono un elenco, ciascuna il proprio, ma tutti e tre sull'universo al femminile: il corpo delle donne nel mondo e nella storia "da sempre un campo di battaglia" come ci dice Emma Bonino; le donne, i "lavori", i diritti e le troppe discriminazioni, ricordati attraverso dei pensieri al femminile, da Susanna Camusso; ciò di cui le donne non dovrebbero più avere paura, un elenco scritto da una giovane ragazza e letto da Laura Morante. E un pro memoria, per noi tutte e per chi ha buone orecchie per intendere, ma anche per chi non ce le ha: "Insomma, nasciamo pari e cresciamo dispare... una signora ha scritto:  in generale le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio per essere giudicate brave la metà...per fortuna non è così difficile"

Un ulteriore commento, "Spiragli", di Loredana Lipperini

Dal blog di Loredana Lipperini

Di cosa si parlerà, sui giornali di oggi? Non li ho ancora aperti, volutamente. Non ho aperto siti di informazione. Perchè temo di immaginare che, commentando la puntata di Vieni via con me, si darà spazio soprattutto alla presenza di Maroni. Invece, i tre interventi di Emma Bonino, Susanna Camusso e l’elenco di Arabella Soroldoni letto da Laura Morante, hanno portato all’attenzione di una grande platea i temi legati alla questione femminile (violenza, lavoro, immaginario) di cui si discute da anni in rete, negli incontri, nei libri.
E’ stato un passo avanti, e non da poco. Tanto più che quell’attenzione non è stata, ho buoni motivi di ritenere,  del tutto spontanea, ma sollecitata agli autori del programma da centinaia di mail e di interventi pubblici da parte di altre donne. E non perché si volesse il contentino. Ma perchè, che sia stato compreso o meno, la questione femminile è la chiave per riequilibrare - socialmente, culturalmente, economicamente - questo paese.

 

 

 

Comitato Pari o Dispare