Conferenza stampa per augurare buon lavoro alla commissione di vigilanza Rai

CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE NEI MEDIA, UN PRIMO PASSO VERSO UN OSSERVATORIO RAI

Emma Bonino e Pari o Dispare, terranno una conferenza stampa  MARTEDI 18 MAGGIO, ORE 10.30,  presso la SALA CONFERENZE del PALAZZO EX BOLOGNA, VIA SANTA CHIARA 4, sull’istituzione di un Osservatorio indipendente per il monitoraggio della presenza femminile in tv e della sua rappresentazione.

Hanno già assicurato la propria presenza numerose/i parlamentari, tra cui Marco Beltrandi (Radicali PD), Francesca Marinaro (PD), Maria Ida Germontani (PDL), Vittoria Franco (PD), Vincenzo Vita (PD), le donne dell’associazionismo al femminile tra cui Gabriella Cims (appello donne e media) e Pina Nuzzo (UDI), nonché personalità del mondo della cultura e dell’informazione, tra cui Tiziana Ferrario, Myrta Merlino, Miriam Mafai, Mimosa Martini. Previsto anche un intervento video di Lorella Zanardo.

 

 

L’emendamento, proposto da Pari o Dispare, ha trovato appoggio politico trasversale all’interno della Commissione di vigilanza dove sarà prossimamente discusso e votato nell'ambito del rinnovo del contratto di servizio con la Rai. Ad oggi lo hanno sottoscritto oltre 70 parlamentari di tutte le forze politiche.

Hanno aderito all’appello inoltre: Bianca Berlinguer, Sofia Ventura, Caterina Soffici, Cristina Sivieri Tagliabue, la Presidente di "Un Ponte Per..." Loretta Mussi, Francesca Santoro del CNEL, cittadine e cittadini, tramite sito, facebook (cliccando qui gruppo facebook  ), mail (oltre 1200 adesioni moltissime accompagnate da messaggi di apprezzamento per l'iniziativa)

La conferenza stampa si allargherà  al tema più ampio della battaglia contro gli stereotipi di genere che penalizzano le donne, delle azioni che hanno preceduto e che seguiranno l’emendamento, e della rinnovata forza di cui le donne stanno prendendo coscienza in Italia, grazie al lavoro costante di associazioni, di singole cittadine ed iniziative politiche mirate.

 

Si prega confermare la propria parteciapzione a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (è necessario accreditarsi poiché è una sala del Senato della Repubblica)

 

Per maggiori info e adesioni:

www.pariodispare.org

Valeria Manieri, Segretaria Pari o Dispare

Mobile: 347 28 29 366

 

Comitato Pari o Dispare