Risposta a Don Pieri per le sue offensive parole su diritto all’aborto e Emma Bonino

| 22 novembre 2017 | 0 Commenti

Caro Direttore,

Abbiamo letto ieri pomeriggio sul suo giornale che un parroco di Bologna ha paragonato Emma Bonino , per la sua lotta per la legalizzazione dell’aborto a Totò Riina, non rilevando alcuna differenza morale. L’affermazione ci lascia basite come del resto ha lasciato esterrefatti cittadini e cittadine che attraverso il proprio profilo social hanno espresso questo stato d’animo esprimendo al contempo stima e vicinanza verso Emma Bonino.

Ci  saremmo aspettate dal suo giornale, oltre al dovere di riportare un fatto di tale discutibile rilievo, esprimesse anche un’opinione. Per esempio che il nostro è uno Stato laico e che esiste una legge di questo stesso stato sull’aborto e che sulla base di altre leggi i tribunali italiani hanno condannato il citato Riina a ben otto ergastoli. Siamo dispiaciute e stupite di questo silenzio.

Ci piacerebbe  che le migliaia di donne e uomini che in questi anni hanno potuto evitare di consegnare le loro figlie, mogli, amiche nelle mani insicure di qualche mammana le scrivessero, per manifestare il loro sdegno e la delusione nei confronti di una mancata presa di posizione. Saremmo anche felici se altrettante lettere le arrivassero dalle migliaia di coppie sterili (o portatrici di malattie genetiche) che in questi anni hanno potuto avere dei bambini (sani ) grazie allo sforzo sostenuto da Emma Bonino  e dall’Associazione Luca Coscioni, per smantellare la legge sulla fecondazione assistita.  La famosa legge 40, una legge cattiva perché crudele e una cattiva legge perché inapplicabile, ma che immaginiamo sia stata apprezzata da questo prete bolognese che sembra essere privo di due caratteristiche fondamentali per la professione che si è scelto: l’intelligenza e, soprattutto, la compassione.

Saremmo anche più serene se queste opinioni, espresse in altrettanti post e tweet, trovassero spazio sulle pagine del suo giornale (come negli altri che hanno ripreso la notizia) creando lo stesso clamore e riportando la coscienza di questo paese in un frangente di civiltà, proprio quella per cui si è spesa e si spende Emma Bonino.

Francesca Maria Montemagno*

Presidente Pari o Dispare

Valeria Manieri*

Segreteria generale Pari o Dispare

per nome e conto del Comitato Pari o Dispare

Tags: , , , , , , , , , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento