Pari o Dispare: grandi battaglie per questo 2018.

| 23 marzo 2018 | 0 Commenti

 

Care tutte e cari tutti, eccoci qui.Alcuni/e di voi ci conoscono, altri speriamo abbiano voglia di capire di cosa ci occupiamo leggendo questa email.

Chi vi scrive è Pari o Dispareassociazione per la parità di genere e contro le discriminazioni multiple nata qualche anno fa che vede tra le co-fondatrici Emma Bonino, tutt’oggi Presidente onoraria.

Pari o Dispare riunisce donne e uomini del mondo delle professioni, dell’accademia, delle istituzioni, della politica e dell’associazionismo in modo trasversale e ha promosso alcune importanti campagne nel nostro Paese su temi nient’affatto scontati: leadership al femminile (puntando addirittura al Quirinale, con la campagna “Per una donna è più facile diventare cardinale che salire al Quirinale?); età pensionabile equiparata in cambio di servizi di cura e assistenza per le famiglie; una attività importante di pressing parlamentare per ottenere l’emendamento al contratto di servizio Rai di qualche anno fa per dare vita a un osservatorio per le reti pubbliche contro gli stereotipi di genere, oggi realtà.

Insomma tutte battaglie in parte vinte  e in parte ancora da portare avanti. Queste e molte altre  ci hanno visto particolarmente attive negli scorsi anni, con una buona capacità di fare squadra e rete, requisiti essenziali per ottenere qualsiasi passo avanti nell’ambito delle questioni di genere.

In questo 2018 Pari o Dispare ha deciso di rilanciare la propria sfida, ripartendo con coraggio, grazie a nuove adesioni e molta attenzione da parte vostra. Quindi, innanzitutto, grazie a chi già ha dato la propria disponibilità e grazie a chi sta provando a leggere queste righe con attenzione.

Stiamo cercando di individuare le due date “giuste” per organizzare a e due grandi qassemblee rifondative della nostra rispondendo alla vostra e nostra urgenza di incontrarci e alla voglia di mettersi in gioco.

E’ necessario infatti  fare il punto della situazione per adeguarci alla necessità di aggiornare la nostra agenda, alla luce dei moltiitaliana ed europea.

Il terremoto politico è stato di magnitudo significativa e ancora non è ben chiaro che tipo di Governo avremo di fronte, nè la tenuta della prossima maggioranza.

Siamo tuttavia determinate e intenzionate a dare vita a campagne importanti già da questa primavera, in un dialogo a 360 gradi con chi vorrà sostenere e discutere le nostre proposte, dentro e fuori le istituzioni.

C’è molto da fare sui temi della per essere incisive.

Abbiamo individuato alcune urgenze di cui vorremmo parlare insieme: una autorità indipendente contro le discriminazioni di genere e una messa a punto degli organismi di parità nel nostro Paese, seguendo le indicazioni di una importante direttiva europea da molti ignorata; mettere in campo una strategia su una industria 4.0 che includa le donne nel mercato del lavoro del futuro e non perdere una decisiva occasione per far ripartire l’occupazione femminile; trovare nuovi fondi e nuove modalità per i servizi di assistenza e cura delle persone non autosufficienti; costruire una rete forte di donne imprenditrici e startupper, italiane e immigrate; ottenere e promuovere l’uso del contratto prematrimoniale nel nostro Paese, strumento insensatamente senza alcuna validità giuridica attualmente.

Gli spunti non mancano e siamo pronte a raccogliere i vostri pareri, le vostre critiche, ma soprattutto le buone idee.

Per dare la vostra disponibilità a partecipare in tutta Italia e anche dall’estero alla costruzione di questo progetto e alle prossime due riunioni, scriveteci alla mail  su cui trovate alcuni aggiornamenti, articoli e temi speriamo di vostro interesse. Lo stiamo aggiornando in modo significativo in queste ore. Date una occhiata!

Intanto grazie per l’attenzione e restiamo a disposizione per segnalazioni, proposte, consigli, collaborazioni.

Restiamo in contatto!

Facebook  
PS: Non dimenticare, se puoi, l’iscrizione per sostenere questa nostra sfida, che è anche la tua! 

 

Quota associativa di 50 € presso la Banca Prossima (Gruppo Intesa San Paolo), filiale 05000 a favore di:
Comitato Pari o Dispare c/o Affi Casa Inter.le delle Donne Via della Lungara, 19 00165 Roma
IBAN IT24 R033 5901 6001 0000 0134 042
per i bonifici esteri è inoltre necessario fornire il codice BIC seguente: BCITITMX

 

Si può effettuare il pagamento anche tramite PAYPAL a questo LINK

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Categorie: Senza categoria

Lascia un commento